STUDIO OCULISTICO VACCARO
Ci prendiamo cura
della tua vista
Servizi oculistici
Visite oculistiche complete e di controllo
Il nostro studio effettua visite oculistiche specifiche per ogni tipologia di problema. In particolare svolgiamo:
Necessario per valutare l’occhio nella sua totalità, utile per la diagnosi, la gestione della progressione di eventuali patologie oculari.
Per prevenire il peggioramento di alcuni difetti visivi o patologie oculari, è fondamentale una visita oculistica periodica anche per i più piccoli.
Indispensabili per diagnosticare e valutare eventuali patologie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio.
Viene svolto per diagnosticare eventuali problematiche che coinvolgono la parte posteriore del bulbo oculare, retina, nervo ottico e corpo vitreo, indispensabile in caso di maculopatie o retinopatie.
Sono visite che indagano la progressione di uno specifico problema oculare già diagnosticato e/o l’efficacia di una terapia farmacologica.
Servizi oculistici
Esami diagnostici
Utili a confermare o smentire eventuali sospetti diagnostici o a produrre una nuova diagnosi, sono un valido aiuto nella valutazione della progressione delle patologie o dell’efficacia di alcuni trattamenti.
Esami che effettuiamo:
- Gonioscopia
- Angiografia con fluorescenza
- Parchimetri corneale
- Topografia corneale
- Biomicroscopia corneale
- Studio del campo visivo
- Tomografia retinica
- Angio OCT
- Ecobiometria
- Curva tonometrica
- Retinografia
- Esame del senso cromatico
- Studio del film lacrimale (Test di Schirmer)
- Ecografia bulbare
Servizi oculistici
Chirurgia della cataratta
L’intervento di chirurgia della cataratta è fondamentale per ripristinare una visione chiara in tutti quei pazienti in cui il cristallino è andato incontro all’opacizzazione. L’intervento consiste nell’asportazione del cristallino e nell’inserimento di una lente intraoculare biocompatibile, grazie alla quale viene migliorata la vista.
In questi casi le modalità di intervento che lo Studio Oculistico Vaccaro propone sono:
Consente la visione unicamente da una distanza predeterminata (lontano o vicino).
Consente al paziente di correggere la visione su entrambe le distanze, sia “da lontano” che “da vicino”.
Consente al paziente di correggere l’astigmatismo.
Servizi oculistici
Chirurgia Refrattiva
La chirurgia refrattiva comprende diverse tecniche chirurgiche che consentono di trattare alcuni difetti visivi quali Miopia, Ipermetropia e Astigmatismo, finalizzata a migliorare la qualità della visione del paziente e nella maggior parte dei casi all’indipendenza da occhiali o lenti a contatto.
In base al tipo di difetto visivo ed alle esigenze del paziente offriamo i seguenti trattamenti:
Il trattamento, svolto in regime ambulatoriale, consente al paziente un immediato ritorno a casa. L’intervento non è doloroso, si svolge sul lettino operatorio in anestesia topica (collirio anestetico), ha una durata di pochi minuti, durante i quali il paziente è perfettamente cosciente e dovrà fissare una luce rossa posta davanti l’occhio da trattare.
Al termine del trattamento viene applicata una lente a contatto a protezione della cornea che verrà rimossa dopo circa 5 giorni (tempo necessario affinché la cornea guarisca). Durante tale periodo sarà necessario limitare le attività quotidiane, nei primi 2-3 giorni post intervento è possibile avvertire un dolore da lieve a moderato. Il recupero completo del visus verrà valutato post trattamento non prima di tre settimane. L’intervento di fotocheratectomia refrattiva consiste nell’asportazione dell’epitelio corneale (strato più superficiale della cornea) e modifica della curvatura corneale attraverso l’utilizzo di un laser ad eccimeri ad alta frequenza. Generalmente con questo tipo di tecnica si riescono a trattare difetti quali:
– miopia fino a 8 diottrie*
– astigmatismo fino a 4 diottrie*
– ipermetropia fino a 5 diottrie*
*Tali valori sono orientativi e variano in base alle caratteristiche proprie di ciascun occhio
La Femtolasik è una tecnica di ultima generazione che, tramite l’ausilio si 2 laser ( Femtolaser e Laser ad eccimeri), permette di modificale la curvatura corneale, risolvendo il difetto di vista. L’operazione non è dolorosa, si svolge sul lettino operatorio in anestesia topica (collirio anestetico), ha una durata di pochi minuti durante i quali il paziente è perfettamente cosciente e dovrà fissare una luce rossa posta davanti l’occhio da trattare, potendo rientrare a casa al termine dell’intervento. Il recupero visivo post intervento è molto rapido: già dal giorno successivo il paziente presenterà una buona visione e, grazie all’assenza di dolore, potrà tornare a svolgere le proprie attività quotidiane. L’intervento si sviluppa in 2 fasi:
– Creazione di un Flap corneale (lembo di cornea) tramite l’utilizzo del laser a Femtosecondi, con precisione micrometrica.
– Sollevamento del lembo corneale da parte del chirurgo e modifica della curvatura corneale tramite l’utilizzo di laser ad eccimeri ad alta frequenza.
Generalmente, con questo tipo di tecnica si riescono a trattare difetti quali:
– Miopia fino a 6 diottrie*
– Astigmatismo fino a 4 diottrie*
– Ipermetropia fino a 5 diottrie*
* Tali valori sono orientativi e variano in base alle caratteristiche proprie di ciascun occhio
L’impianto di lenti intraoculari senza l’asportazione del cristallino è una tecnica che permette di curare difetti visivi per i quali i trattamenti laser (PRK e Femtolasik) risultano non indicati quali miopie elevate (oltre le 8 diottrie), astigmatismo elevato (oltre le 4 diottrie) o particolari conformazioni corneali.
L’intervento non è doloroso, complessivamente dura circa 10-15 minuti, si svolge in sala operatoria in anestesia topica (collirio anestetico): la lente ad alta tecnologia, tramite una micro incisione, viene posta tra il cristallino e l’iride (parte colorata dell’occhio).
Il recupero visivo è estremamente rapido e non doloroso: già dal giorno successivo all’intervento il paziente potrà tornare a svolgere le proprie attività quotidiane.
Intervento di sostituzione del cristallino a scopo refrattivo:
Si effettua attraverso la facoemulsificazione, medesima tecnica chirurgica dell’intervento di cataratta; in tale caso però la sostituzione del cristallino è finalizzata esclusivamente alla risoluzione del difetto visivo, viene quindi sostituito un cristallino non opacizzato con un cristallino artificiale che corregga il difetto visivo in essere. Tale procedura viene riservata a pazienti che presentano particolari caratteristiche cliniche quali ad esempio i pazienti giovani con presbiopia o soggetti non idonei a trattamenti laser.
Servizi oculistici
Interventi laser e trattamenti
Lo Studio Oculistico Vaccaro mette a disposizione le sue conoscenze e i migliori macchinari per intervenire in maniera mirata puntando alla risoluzione del problema. Effettuiamo i seguenti interventi laser e trattamenti:
- Capsulotomia tag laser
- Iridectomia yağ laser
- Argon laser retinico (Fotocoagulazione Barrage)
- Argon laser sottosoglia
- Argon laser trabeculoplastica
- Iniezioni intravitreali (Anti VEGF, Corticosteroidi)
- Vitreolisi yağ laser (Miodesopsie)
Servizi oculistici
Chirurgia delle palpebre e degli annessi oculari
Gli interventi di chirurgia delle palpebre e degli annessi oculari coinvolgono principalmente palpebre e congiuntiva. Vengono svolti in anestesia locale. Studio Oculistico Vaccaro si occupa di effettuare i seguenti interventi:
- Calazio
- Papilloma
- Xantelasma
- Asportazione ciste
- Blefaroplastica
- Pterigio