STUDIO OCULISTICO VACCARO

Difetti visivi

Miopia
Ipermetropia
Astigmatismo
Presbiopia

Difetti visivi

Miopia

Cos'è la miopia?

È un difetto visivo solitamente legato a una maggiore lunghezza del bulbo oculare

Il difetto

Avere un bulbo oculare più lungo comporta che i raggi luminosi vengano messi a fuoco davanti alla retina. La miopia viene solitamente classificata in tre stadi:

Miopia lieve

Entro le 3 diottrie, solitamente insorge dopo il quindicesimo anno di età

Miopia intermedia

Varia dalle 3,5 diottrie alle 9 diottrie; si manifesta già in tenera età, attorno al 10 anni, e tende a peggiorare lentamente fino al completamenteo dello sviluppo (20/25 anni)

Miopia patologica

Supera le 10 diottrie e solitamente può associarsi a patologie retiniche o di  altra natura, generalmente la sua progressione non si arresta nel corso del tempo.

La cura

La miopia è un difetto visivo per il quale disponiamo di differenti soluzioni, tra le quali:

Difetti visivi

Ipermetropia

Cos'è l'ipermetropia?

L’ipermetropia è un difetto visivo molto comune causato da una forma differente del bulbo oculare, il quale risulta essere più corto.

Il difetto

Avere un bulbo oculare più corto comporta un differente posizionamento dei raggi luminosi, i quali si collocano posteriormente alla retina, causando una visione sfocata e poco chiara.

La cura

Viene solitamente corretta con occhiali e lenti a contatto fino alla fine dello sviluppo e solo successivamente può essere risolta con i seguenti interventi:

Difetti visivi

Astigmatismo

Cos'è l'astigmatismo

L’astigmatismo è un difetto della vista solitamente presente alla nascita causato da una curvatura anomala della cornea per cui parte dei raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina e parte risultano fuori fuoco.

Il difetto

L’astigmatismo rende la visione poco chiara sia da vicino che da lontano e può provocare affaticamento degli occhi mal di testa e bruciore.

La cura

Questo difetto visivo può essere risolto attraverso i seguenti  rattamenti

Difetti visivi

Presbiopia

Cos'è la presbiopia?

Si tratta di un difetto visivo che rende difficoltoso mettere a fuoco gli oggetti più vicini. 

Il difetto

Esso dipende da una lenta ma progressiva perdita di elasticità del cristallino dovuta all’avanzare dell’età. Infatti, nonostante il cristallino resti integro, quest’ultimo non riesce più a modificare il raggio di curvatura, e di conseguenza le immagini degli oggetti più vicini (che si pongono a 30-40 cm dalla propria visuale) non si formano sulla retina. Solitamente inizia a ridosso dei 40 anni e tende a peggiorare con l’avanzamento dell’età.

La cura

Le soluzioni a questo problema dipendono dal suo stato di avanzamento e dalle necessità del paziente.

Di seguito le soluzioni possibili:

Torna in alto